Miglioramenti anche in Belgio

Miglioramenti anche in Belgio

Miglioramenti anche in Belgio

La terza tappa del Mondiale Endurance 2024 ha visto la Tipo 6 LMH Competizione avvicinarsi ancora al gruppo e ottenere una migliore posizione a fine gara

Miglioramenti anche in Belgio

Anche nel terzo fine settimana del Campionato Mondiale Endurance FIA 2024 la Isotta Fraschini ha fatto passi avanti, scesa in pista sul mitico circuito di Spa-Francorchamps. Davanti ad un pubblico record per il campionato (88,180 spettatori, mai così tanti in una gara che non fosse la 24 Ore di Le Mans), la Tipo 6 LMH Competizione si è mostrata veloce e pian piano sempre più vicina agli avversari, grazie al grande lavoro svolto dai tecnici della Casa milanese nelle appena due settimane di pausa tra la gara di Imola e questa in Belgio.

Dovendo permettere ai due piloti più giovani dell’equipaggio di apprendere la lunga pista delle Ardenne, la squadra francese Duqueine che porta in pista la hypercar realizzata dalla Casa lombarda si è concentrata sullo sviluppare l’assetto per la gara più che sulla velocità pura per la Qualifica. Questo ha portato ad una vettura molto efficace soprattutto nel secondo settore del circuito e ha permesso alla Tipo 6 di battagliare alla pari con tutti gli avversari vicini, in virtù delle sue apprezzate le sue doti aerodinamiche, e di terminare la gara in 14esima posizione ad appena tre giri dai vincitori. Un netto miglioramento rispetto alla 16esima piazza di Imola e molti più giri di distacco.

A metà giugno sarà il momento della gara più famosa ed importante di tutta la stagione, cioè la 24 Ore di Le Mans che chiuderà la fase europea del campionato. Per Isotta Fraschini sarà una nuova fantastica opportunità per fare esperienza e conoscere sempre più la proprio vettura per continuare a svilupparla. Sarà praticamente come fare quattro gare consecutive se confrontata alle tre finora corse, e quindi per forza di cose il sogno sarà più che mai raggiungere la bandiera a scacchi per dimostrare la qualità del prodotto.

Claudio Berro, Responsabile Motorsport di Isotta Fraschini Milano: «Terzo appuntamento della stagione 2024 del FIA WEC e ancora un miglioramento per la Tipo 6 LMH Competizione, dopo Qatar ed Imola. Su una pista impegnativa e lunga, la squadra Isotta Fraschini Duqueine ha fatto un ulteriore passo in avanti assieme ai suoi piloti. La Michelotto Engineering ha fatto un enorme lavoro di sviluppo e messa a punto dei sistemi elettronici tra una gara e l’altra e, crescendo man mano durante ogni sessione, l’auto ha funzionato in modo impeccabile. Nell’ultima parte di gara, quando la battaglia per i primi posti era alla sua massima espressione, Jean-Karl Vernay ha dimostrato che l’auto nel passo gara non è molto distante dai vertici, soprattutto nel secondo settore di Spa-Francorchamp. Chiaramente ci sono ancora degli sviluppi da fare per poter avere l’ambizione di competere con il gruppo dei migliori, ma ci auguriamo che questo accada nella gara più importante dell’anno, la 24 Ore di Le Mans»..